Samsung

Samsung in testa alle classifiche di produzione smartphone

samsung

Secondo quanto affermano le ultime stime elaborate da TrendForce, nel corso del primo trimestre dell’anno Samsung avrebbe scalzato Apple dal primo posto della classifica dei produttori di smartphone più importanti al mondo, con un primato piuttosto solido: nel primo trimestre 2017 Samsung si sarebbe aggiudicata una quota di mercato del 26,1% per quanto concerne gli smartphone prodotti, davanti al 16,9% di Apple, all’11,4% di Huawei, all’8,1% di Oppo.

Un trimestre fa la situazione non era troppo diversa, eccezion fatta proprio per il binomio Samsung / Apple: la casa di Cupertino, sempre piuttosto prolifica di novità nella seconda parte dell’anno, era infatti in testa con una quota di mercato del 20,3%, davanti al 18,5% di Samsung, all’11,3% di Huawei e all’8,8% di Oppo.

Si tenga altresì conto, prosegue TrendForce, che Samsung è riuscita a tornare al primo posto della classifica soprattutto grazie agli smartphone di fascia medio bassa, come i Galaxy J, tanto che escludendo il +0,1% registrato da Huawei, nel periodo Samsung è l’unico produttore a essere cresciuto su base trimestrale. Peraltro, le previsioni in questione non tengono naturalmente conto del lancio di Galaxy S8 e S8+, attesi come imminenti: c’è dunque da scommettere che anche nel corso del secondo trimestre il produttore coreano dirà la propria nella lotta contro Apple e contro l’ascesa di Huawei.

Complessivamente, conclude TrendForce, il primo trimestre 2017 ha visto la produzione di poco più di 307 milioni di smartphone, contro i circa 400 milioni di smartphone del quarto trimestre 2016. Una flessione comunque prevedibile, visto e considerato che l’ultimo quarto dell’anno equivale a quello delle festività natalizie.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio