Sistemi Operativi

Samsung: il futuro di Bada sarà Tizen

\"\"La multinazionale asiatica pensa al futuro. Si chiamerà Tizen il nuovo sistema operativo mobile open source, nato in collaborazione tra la Samsung e l’Intel, che dovrebbe arrivare presto sul mercato, e soprattutto nei telefonini della casa coreana.
Sembrerebbe cheil nuovo OS made in Samsung sarà in grado di supportare le applicazioni sviluppate per le varie
versioni di Bada. Ne è convinto un vice presidente senior della multinazionale asiatica. I due sistemi operativi, inoltre, potrebbero condividere la stessa interfaccia utente e parte dei codici. In questo modo uno sviluppatore che realizza applicazioni per Bada, dunque, avrà la possibilità di \”scriverle\” anche per il futuro Tizen.

Se i primi screenshot che circolano in rete verranno confermati, l’interfaccia utente del nuovo sistema risulta pulita e molto curata, pur essendo ancora in versione alpha.
Probabilmente il primo smartphone basato con Tizen dovrebbe essere un modello che dovrebbe essere chiamato GT-I9500.
La sua presentazione potrebbe avvenire in Spagna, in occasione del Mobile World Congress 2012, in programma a Barcellona dal 27 febbraio al 1° marzo.

La fusione sarà completata entro la fine dell\’anno con uno o due smartphone. Non è escluso, inoltre, la possibilità che venga lanciato anche un tablet basato su Tizen, avendo così un\’offerta più ampia di prodotti. L’obitettivo della Samsung, dopo l’unione con Intel, è quello di diventare il secondo sistema operativo open source dopo Android.

di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio