Telefonini

Salute mentale, come migliorarla con lo smartphone

È possibile migliorare la salute mentale con pochi minuti di esercizi dettati dallo smartphone: a sostenerlo una recente ricerca della Nortwestern University, pubblicato dal Journal of Medical Internet Research, basato su una piattaforma integrata con 13 app, ognuna delle quali dedicata a un preciso aspetto, dall’ansia alla depressione.

La piattaforma, chiamata IntelliCare, è stata testata su un campione di 100 persone che avevano sintomi di ansia o di depressione. Dopo una telefonata iniziale con un coach, finalizzata a imparare a usare la piattaforma, ai soggetti coinvolti nel campione è stato chiesto di utilizzarla per circa due mesi.

“Dopo otto settimane di utilizzo delle app diverse volte al giorno – scrivono gli autori come citato su un recente comunicato su Ansa – tutti i partecipanti hanno riportato miglioramenti significativi della loro salute mentale”.

Tra gli esercizi presenti, uno per la gestione delle ansie, uno che incoraggia gli utenti a pianificare delle attività positive, una che sprona gli utenti a identificare le persone che possono conferire un miglior supporto nella propria vita, e nacora app per il relax, il sonno, l’esercizio fisico. “Usare strumenti digitali per la salute mentale – commenta David Mohr, l’autore principale- è una parte importante del nostro futuro. Queste app possono aiutare milioni di persone che non possono raggiungere uno specialista”.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio