Apple

Quali sono stati gli smartphone più venduti nel 2016

Gli smartphone più venduti del 2016? Ancora una volta, complice anche una gamma meno dispersiva dei concorrenti, sono stati gli iPhone. Per i dati diffusi da IHS, infatti, solamente i due smartphone di casa Cupertino sono riusciti a scavallare i 50 milioni di vendite: l’iPhone 6S e l’iPhone 7, mentre l’iPhone 7 e l’iPhone 6S hanno ottenuto buoni risultati di vendita ma non arrivati “solamente” sopra la soglia dei 25 milioni di vendite.

Per quanto concerne invece gli smartphone Android, il primato è andato in mano al Galaxy S7 Edge, con poco meno di 25 milioni di unità vendute. A seguire è presente il Galaxy J3, mentre un po’ più giù si può incontrare l’Oppo A53 con circa 25 milioni di unità, soprattutto in Cina. Ancora, scorrendo la classifica troviamo il Galaxy G7, il Galaxy S7 e il Galaxy J7. Complessivamente, dunque, sui 10 migliori smartphone del 2016 6 sono device Android e 4 sono iOS.

Secondo gli esperti IHS, le motivazioni di un simile scenario sono ascrivibili non solo alla fedeltà degli utenti al brand Apple bensì alla già accennata riduzione della gamma di iPhone. Con, peraltro, Apple che ogni anno rinnova la propria consolidata strategia: prima di settembre c’è la “corsa” al vecchio modello ideato da Tim Cook, mentre successivamente a tale data l’attenzione si sposta sul modello successivo. Android riesce invece ad arrivare a numeri complessivamente più importanti, ma con una distribuzione degli utenti molto più frazionata.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio