App

Ovi Store: Italia in cima alla classifica

\"\"Numeri da capogiro per l’Ovi Store di Nokia. Grazie al milione di download a settimana, il nostro Paese diventa così il negozio online del colosso finlandese ad essere al primo posto in Europa per numero di app scaricate sugli smartphone.
Ovi (che in finladese significa “porta”) è cresciuto dal giorno della sua inaugurazione, avvenuta a fine agosto del 2007. Soltanto nell’ultimo anno è cresciuto passando da un milione di download al giorno agli attuali cinque, con due miliardi di app scaricate nell’arco di dodici mesi da un catalogo di oltre 40mila applicazioni.
Vera linfa per ogni store on line sono gli sviluppatori, che costruiscono le applicazioni e vanno ad ingrandire il negozio su internet. In particolare per Nokia la situazione è complicata: da un lato c’è lo store che cresce, nuovi modelli sul mercato e il sistema operativo Symbian, dall’altra parte deve trovare il modo di far migrare gli sviluppatori di quest’ultimo OS a quello di Windows Phone, uno degli effetti dell\’accordo con Microsoft
(http://www.telefonini.com/nokia-microsoft-un%E2%80%99alleanza-tra-titani/).
Tale passaggio probabilmente potrebbe avvenire nel 2013, poiché la Nokia dovrà ora reggere il confronto con Android e Google. Dai dati dei vari costruttori in termini di volume, elaborate del “Sole 24 Ore” si nota che la Nokia nel nostro paese controlla quasi il 40% del mercato,la Samsung circa il 30%, la Lg il 10% ed Apple il 5,5%. Per quanto riguarda il valore della quota di mercato invece Jobs e compagni, grazie all’iPhone hanno oltre il 22%.
Di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio