Novità

Nokia 6290, Nokia 6300, Nokia 6086, Nokia 2626: quattro nuovi cellulari tecnologici

Assaggi di futuro, nel settore della telefonia cellulare, arrivano dalle proposte Nokia per il prossimo anno. Nokia 6300, 6290, il futuristico 6086 ed il giovanile 2626: scopriamo in quali direzioni si evolve la connettività e quali saranno le tecnologie del futuro.In questi giorni Amsterdam è sede del Nokia Capital Market Days e (tra gli annunci di partnership tecnologiche e sviluppi di nuove tecnologie) la società ha sfruttato l\’evento anche per presentare quattro nuovi modelli di cellulari prossimi venturi: il Nokia 6300, il 6290, il 6086 e l\’essenziale 2626.

Nokia 6290

Molto interessante dal punto di vista del nomade informatico è questo modello \”claimshell\” con connettività 3G. Lo smartphone è basato su Symbian OS 9.1 con software S60, ha uno schermino TFT da 2.2 pollici ed una fotocamera da 2 megapixel. La memoria interna è di 50 MB, espandibile ulteriormente con schedine in standard microSD.

\"nokiaLa vocazione business di questo modello è sottolineata da avanzate funzionalità di email che supportano allegati come PPT, PDF, Word ed Excel. La connessione di terza generazione UMTS consente una videochiamata bidirezionale (dispone di due cam) ed il Bluetooth, la porta infrarossi e la USB 2.0 completano il quadro globale.

Non mancano, altresì, Il lettore mp3 e la radio FM per i momenti di svago. La scelta di non includere capacità Wi-Fi permette il di contenere i costi intorno ad un prezzo stimato di 350 Euro.

Nokia 6300

Il modello 6300 potrebbe rivelarsi uno dei best seller della prossima stagione: un cellulare \”candy-bar\” dalle linee essenziali e senza fronzoli (dopo gli eccessi di alcuni modelli della casa), incastonato in una cornice di acciaio inossidabile.

\"nokiaIn soli 91 grammi di peso ed uno spessore di 13 mm, il Nokia 6300 ha connettività tribanda GSM/GPRS/EDGE, uno schermo QVGA da 2 pollici. La fotocamera ha un sensore di 2 megapixel e tra le altre dotazioni del telefono figurano anche la radio FM, l\’immancabile lettore MP3, l\’alloggiamento per due schedine microSD ed il Bluetooth.

La memoria interna è di ben 135 MB, ma si può espandere all\’impressionante soglia dei 4 GB per mezzo di due schede microSD da 2 GB ciascuno utilizzate simultaneamente. Il telefono dovrebbe debuttare nel primo trimestre del 2007 con un prezzo suggerito di 250 Euro.

Nokia 6086

Da tener d\’occhio nei prossimi mesi è anche il modello 6086, caratterizzato dalla presenza della tecnologia UMA (=Unlicensed Mobile Access). Quest\’ultima consente di effettuare il roaming non solo tra reti cellulari diverse, ma anche il passaggio con continuità ad una rete Wi-Fi se presente nelle vicinanze.

\"NoikaGli scenari che si aprono sono ovviamente molteplici: sfruttando una rete wireless la telefonata può proseguire in modalità VoIP senza che l\’utente debba interromperla o debba modificare certe impostazioni.

Nello specifico il 6086 dispone di Bluetooth, Wi-Fi (ovviamente), fotocamera VGA con capacità di videocamera e relativo player. Lo schermino interno TFT misura 1.8\”, ha 256mila colori ed una risoluzione di 128×160 pixel; quello esterno, di servizio, è monocromatico.

La memoria interna è di 6 MB, ma si può espandere con schedine microSD. Anche questo modello arriverà nei primi tre mesi del 2007 ad un costo di circa 200 Euro.

Tra i primi operatori europei ad offrire servizi UMA c\’è Orange che lo proporrà in Francia, Olanda, Gran Bretagna, e presto anche in Spagna e Portogallo. Il Nokia 6086 è il terzo modello della casa finlandese ad avere capacità UMA, dopo il 6136 ed il celebre Nokia N80.

Nokia 2626

Chiude la rassegna l\’essenziale 2626: classico design \”candybar\” con plastiche colorate ed accostamenti cromatici sbarazzini.

\"NokiaQuesto modello è un tradizionale dual band GSM che aggiunge lo standard GPRS per una minimale connettività. Email, WAP 2.0 ed un piccolo browser xHTML possono essere visualizzati sullo schermino CSTN da 65mila colori; il cellulare ha 2 MB di memoria interna, interprete Java e radio FM.

Questo telefonino fa della semplicità e dell\’economicità il suo punto di forza: 75 Euro dovrebbe essere il prezzo di lancio, già a partire dai prossimi giorni.

Fonte: Macity

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio