App

Modifiche nell’app Messenger di Facebook

New_3_FB_IconsNovità in casa Facebook. A passare sotto revisione – così da subire qualche lieve modifica – è l’app Messenger per Android ed iPhone. Ad ogni modo, se state immaginando modifiche sostanziali, forse rimarrete delusi: a quanto pare agli sviluppatori è stato più a cuore tutto ciò che concerne la grafica piuttosto che l’enorme consumo di dati e memoria che l’app stessa genera. Quindi, nell’app Messenger sono state apportate alcune variazioni grafiche, ma ben poca sostanza. Ma vediamo quali sono le novità.

Le innovazioni riguardano, nello specifico, le notifiche di lettura. Fino ad oggi, una volta inviato il messaggio al destinatario, si era messi al corrente dell’avvenuta ricezione e lettura attraverso la scritta “Visualizzato alle ore…”. Grazie all’aggiornamento, al posto delle parole, verranno visualizzati dei simboli specifici per i tre stati: inviato, consegnato e letto.

Nello specifico, d’ora in avanti quando verrà inviato un messaggio accanto ad esso comparirà un cerchio blu vuoto, ad indicare che il messaggio ha raggiunto il server di Facebook. Quando il cerchio verrà riempito con un pallino blu, sapremo che il messaggio è stato consegnato sul device del destinatario. Quando invece al posto del pallino blu comparirà l’avatar del contatto a cui è stato inviato il messaggio, capiremo che è stato letto.

Quindi, per riassumere ed essere più chiari, i simboli sono tre:

pallino blu vuoto, messaggio inviato;

pallino blu pieno, messaggio ricevuto;

avatar del destinatario, messaggio letto.

Di certo non si tratta di modifiche rilevanti, tanto più che non andranno ad alleggerire il peso dell’intera app Messenger sul nostro smartphone. Ma forse potranno soddisfare gli amanti delle novità estetiche, realizzando un approccio più immediato alla comprensione di quanto accaduto al proprio messaggio.

L’impressione è che l’unico scopo che ha spinto gli sviluppatori ad attuare tale modifica stia nel fatto che, nel tempo, vogliono rendere Messenger sempre più simile a Whatsapp che, seppur sia ormai di proprietà di Facebook, continuano a vedere come possibile antagonista e concorrente.

Un’altra modifica è stata apportata e riguarda la schermata riassuntiva di tutte le conversazioni attive con singoli contatti o gruppi. Anche in questo caso, al posto dei tradizionali simboli di notifica freccia e spunta (invio e lettura), compariranno i cerchi blu e gli avatar in base allo stato di invio e visualizzazione del essaggio.

Ma notate bene, in entrambi i casi – all’interno della schermata dei messaggi o nella schermata riassuntiva – non sarà più presente la notifica relativa all’orario di lettura.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio