Novità

Mercato smartphone vicino alla saturazione?

Il mercato degli smartphone? E’ vicino alla saturazione. Tanto che, tra non molti anni, ci saranno più smartphone che utenze di energia elettrica. Una considerazione che si accompagna con l’evidenza del rallentamento della crescita delle vendite dei dispositivi di telefonia mobile, come confermato dagli ultimi dati forniti da Strategy Analytics.

Stando alla società di analisi, infatti, nel corso dell’ultimo anno le spedizioni globali di smartphone sono cresciute del 12,3%, raggiungendo dunque la cifra di 1,4 miliardi di dispositivi. Tuttavia, nel corso del quarto trimestre (quello che per certi versi è più favorevole, considerata la stagione dei regali e delle festività), la crescita è stata solamente del 6,4% rispetto allo stesso periodo del 2014, con il tasso più basso dall’inizio delle rilevazioni, e probabilmente dovuto al fatto che uno dei mercati di principale riferimento, la Cina, è arrivata a piena maturazione.

Per le stime contemporanee di Gartner, invece, nel 2016 verranno venduti 2,4 miliardi di personal computer, tablet e smartphone, con un incremento di soli 1,9 punti percentuali rispetto al 2015. Il numero dei cellulari consegnati (l’80% sarà rappresentato da smartphone), passerà da 1,91 miliardi di unità dello scorso anno 1,95 miliardi di unità.

A fare il ruolo di leader, prosegue Strategy Analytics, sarà ancora Samsung, che negli ultimi tre mesi ha spedito in giro per il mondo 81,3 milioni di unità a livello globale, in crescita del 9 per cento, per la percentuale più alta degli ultimi due anni, rispetto al quarto trimestre del 2014, e con una quota di mercato del 20,1 per cento.

La principale rivale, Apple, è invece ferma ai risultati del 2014, consegnando 74,8 milioni di iPhone, di poco superiori ai 74,5 milioni consegnati nell’anno precedente.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio