Anticipazioni

Lo smartphone pieghevole è realta: il Paper Phone

\"\"Un gruppo di giovani ricercatori del Queen’s University Human Media Lab di Kingston (Canada) ha realizzato il primo smartphone pieghevole, che è stato subito soprannominato Paper Phone. Si tratta al momento solo di un prototipo, ma la nuova tecnologia flessibile promette bene e si attesta tra le più interessanti novità in arrivo.
I giovani ricercatori canadesi si sono messi al lavoro per sviluppare uno smartphone flessibile e sottile. Il dispositivo è leggerissimo e vanta dimensioni davvero irrisorie, come lo spessore di un comunissimo foglio di carta. Inoltre supporta tutte le funzionalità dei più diffusi smartphone: telefonate, navigazione sul web, supporto multimediale per musica, immagini e filmati, messaggistica ecc. La tecnologia che lo rende unico nel suo genere è l’innovativo displaysviluppato dalla E Ink Corporation, che coniugato con il circuito stampato sostiene le numerose funzioni e permette di avviare le applicazioni semplicemente piegando gli angoli (come si può notare dal video di presentazione). Forse un interfaccia un po’ rudimentale, ma è pur sempre un inizio. Lo scorso 10 maggio è avvenuta anche una presentazione ufficiale a Vancouver, ad opera del direttore dell’Università Roel Vertegaal.
Poiché si parla di un prototipo, non si possono fare previsioni sul destino della tecnologia, ma gli ottimisti immaginano una piena introduzione dei questa tecnologia nel mercato della telefonia tra cinque anni. Una innovazione che certamente non può lasciare indifferenti i pionieri del settore mobile, prima fra tutti la Apple.
di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio