App

L’evoluzione di Twitter per gli smartphone

Twitter_AndroidDopo essere stato di recente superato dalla social app Instagram, ora Twitter si appresta a fare dei cambiamenti, per così dire, sostanziali. Il suo obiettivo è quello di non limitare l’uso del microblogging ai soli 140 caratteri ma di espandere l’esperienza in modo da rendere Twitter il più vicino possibile ai rivali Instagram e Whatsapp.

Tra le sostanziali novità troviamo la possibilità di creare delle chat di gruppo in pieno stile Whatsapp e Facebook Messenger. Pur rimanendo all’interno dei 140 caratteri, con questa funzione avremo la possibilità di creare delle chat con un massimo di 20 persone per gruppo, ed inserire link ed emoticon in base alle necessità.

La seconda grande novità riguarda la possibilità di girare, montare e condividere file video proprietari, della durata massima di 30 secondi, all’interno del nostro tweet senza la necessità di passare per app esterne. Potremo dire addio a Vine e girare e condividere i nostri video direttamente con Twitter.

Ma come possiamo girare, montare e condividere un video? Semplice. Una volta aperta l’app sul nostro smartphone, basterà fare un ‘tap’ sull’icona della macchinetta fotografica, come se volessimo scattare e condividere una fotografia. Inoltre, sarà possibile registrare una o più clip per volta, in modo da montarle assieme e poi condividerle sul nostro profilo con tutti i follower.

Come asserisce l’amministratore delegato Dick Costolo, la nuova funzione video potrà essere utilizzata anche dai reporter, dato che già l’app in sé per sé è diventata uno strumento essenziale per chi si impegna nel campo dell’informazione. “Siamo convinti che durante ogni tipo di evento, locale o globale, l’opportunità delle persone di ‘tweettare’ notizie e di diffonderle nel mondo sia un’enorme opportunità”, queste le parole di Costolo.

Entrambe le nuove funzioni verranno rese disponibili nei prossimi giorni, dapprima sui dispositivi iOS della Apple, successivamente sui device Android e Windows Phone. Un cambiamento di grande rilevanza che va a cambiare definitivamente la fisionomia del social network, diminuendo la distanza dagli avversari Facebook e Instagram il quale, come rilevato dal sito Mashable.com, ha segnato il traguardo dei 300 milioni di utenti attivi superando i 289 milioni di utenti presenti su Twitter.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio