Sistemi Operativi

La riscossa di Android: metà del mercato entro il 2012

\"\"Gli smartphone Android puntano in alto. Pur avendo già raggiunto la vetta della classifica per ciò che riguarda il sistema operativo per cellulari intelligenti più diffuso al mondo, sembra non volersi accontentare. Le previsioni di mercato da parte della società statunitense Gartner (che opera nel settore della ricerca e del benchmarking) dicono che raggiungeranno il 49% entro la fine del dicembre 2012. La creatura di Google sembrerebbe quindi assestarsi in testa nella lotta dei sistemi operativi mobili per poi diminuire. Le stesse previsioni hanno evidenziato anche una crescita importante da parte di Windows Phone 7 di Microsoft. A farne le spese di questa crescita sarà Blackberry destinato a cedere terreno nei prossimi mesi nei confronti proprio di Android e Microsoft.
Facendo una previsione più lunga, la stessa Gartner ha evidenziato che nel 2014 Apple sarà la seconda forza del settore, non mostrando più gli stessi dati di crescita del passato. Se Research In Motion (RIM) non perderà l’appoggio del mercato professionale, la fascia scenderà dall’attuale 16% all’11% del 2015.
In quello stesso anno Android farà un passo indietro, così come Apple iOS: tutte percentuali che saranno assorbite da Windows Phone di Microsoft che, grazie all’apporto di Nokia, potrà salire fino ad un quarto del mercato (19%). Infine, sempre secondo le previsioni, il sistema operativo Symbian sarà praticamente estinto: poiché la percentuale non si assesterà sopra lo 0,2%.
Di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio