orologio

iType, il nuovo smartwatch con tastiera virtuale

Il mercato degli smartwatch è ben lungi dal giungere a una sua completa maturazione, e gli step posti in essere dai principali operatori da questa e dall’altra parte dell’Oceano Atlantico sembrano confermare un po’ di cautela nell’aggredire con eccessiva enfasi un settore che si sta formando anche sul fronte della domanda. Tuttavia, quanto sopra non significa che non vi sia sufficiente voglia di sperimentare, come ben dimostra la proposta di iType, uno smartwatch che ha come obiettivo quello di migliorare l’esperienza di utilizzo del suo possessore, tanto da simulare una “normale” tastiera. O quasi.

Attrezzato con sistema operativo Android 4.4 KitKat, iType è uno smartphone completo che, come il Gear S, è dotato di SIM per poter consentire una gestione completamente autonoma (e non vivere, pertanto, in simbiosi con uno smartphone). Tra le altre caratteristiche, spiccano la resistenza all’acqua, un display da 1,54 pollici 240 x 240, CPU MediaTek dual-core A7 da 1,3 Ghz, 1 GB di Ram, 8 GB di memoria interna, fotocamera da 5 Megapixel e un prezzo che – stando a quanto si vocifera – dovrebbe rimanere al di sotto dei 200 euro.

Per quanto intuibile, l’utilizzo della tastiera virtuale di iType non vi permetterà una celere scrittura, ma solamente la possibilità di procedere a un rapido riscontro di email & co. Nel video che trovate disponibile su YouTube (potete vederlo attraverso questo collegamento) potete scorgere un esempio del funzionamento: non rivoluzionario, ma sicuramente interessante per le situazioni di emergenza di maggiore tempestività nella scrittura.

Rimane ora da comprendere in che modo l’iType riuscirà ad ottenere positivi riscontri commerciali. L’impressione è che comunque la scrittura appia piuttosto difficoltosa, e che il problema del pieno utilizzo di un display da circa 1,5 pollici debba essere risolto attraverso qualche alternativa più pratica. Voi che ne pensate?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio