Novità

HP presenta Elite X3, smartphone business oriented (ma non solo)

Al recente Mobile World Congress di Barcellona HP ha presentato il suo nuovo Elite X3, smartphone per “aziende” e professionisti, basato su Windows 10 come sistema operativo, e tante chicche che potrebbero costituire la gioia degli amanti della produttività.

L’elenco delle opportunità dell’Elite X3 è invero piuttosto lungo, e difficilmente riassumibile. Tuttavia, appare ben chiaro fin dalle funzionalità specifiche che il cellulare si rivolga a chi, con il device, ci lavora. Sia sufficiente ricordare la presenza degli altoparlanti esterni Bang & Olufsen, o ancora la cancellazione attiva del rumore: un chiaro riferimento alla possibilità di utilizzare lo smartphone per videoconferenze Skype, senza dannarsi l’anima per poter ottenere un audio potente e chiaro. Ancora, spicca il doppio sistema di sicurezza con impronte digitali o retina, la certificazione IP67, la protezione da cadute sotto gli 1,2 metri. La presenza dei pogo pin sul retro, apre invece lo smartphone alle possibili integrazioni con accessori esterni.

A conferma ulteriore che si tratta di uno smartphone pensato soprattutto per il lavoro, c’è anche l’evidenza che con Elite X3 Microsoft lancerà anche HP Workspace, un servizio che permetterà a tutti i dipendenti delle aziende interessate di poter usare le applicazioni pensate per Windows, e non solamente quelle che sono state scritte appositamente per lo smartphone. Il sistema è ancora da toccare con mano, ma pare comunque in grado di soddisfare le esigenze di produttività più elevate.

Insomma, probabilmente l’Elite X3 non finirà nelle tasche di molti di voi, essendo un prodotto di nicchia per chi vuole il top della produttività, ma si tratta di un inconfondibile strumento di lavoro che molte aziende potrebbero preferire ai concorrenti. A questo punto, non rimane che attendere il lancio sul mercato, e le risposte dello stesso in termini di acquisto…

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio