Accessori

Google Maps Navigation: navigatore satellitare per cellulari e smartphone

\"\"Chi utilizza Internet, conosce senza dubbio l’utilissimo Google Maps, il servizio gratuito che Google offre ai suoi utilizzatori per ricercare strade e cartine geografiche in tutto il mondo. Da qualche anno è stato richiesto a Google di inserire una funzionalità che possa indicare il traffico presente sulle varie strade. Sembra che ben presto i clienti Android potranno usufruire di questo utile e innovativo servizio grazie al nuovissimo Google Maps Navigation.
Google Maps per Android sarà in grado di inviare tutte le informazioni sul traffico, così come avviene in molti modelli di navigatori satellitari. Google raccoglierà i dati in base alla direzione indicata dall’utente e fornirà dei percorsi alternativi, che permetteranno al guidatore di evitare il traffico, e risparmiare tempo e carburante. Il percorso offerto tiene conto della migliore soluzione per raggiungere la destinazione scelta e non necessariamente dell’alternativa più veloce. Tutte le informazioni giungono in tempo reale al sistema, per tanto è necessario soltanto avviare il servizio dall’applicazione o da Google Maps, e il resto verrà da sé. Alcune anticipazioni rivelano che si potrà utilizzare un riconoscimento vocale, per evitare distrazioni durante la guida.
Google Maps Navigation, riuscirà a produrre un risparmio di circa cinquantaseimilioni di kilometri ogni giorno. E’ possibile già utilizzare una versione Beta, e questa funzione sul traffico verrà automaticamente attivata per gli utilizzatori europei e del Nord America. Disponibile al momento soltanto per Android, speriamo che Google estenda il suo utilizzo anche su altri smartphone, almeno quelli che supportano già il servizio Google Maps. Un limite di questo nuovo GPS per cellulari è nella copertura dell’area che in Italia non riguarda tutta la rete stradale ma solo i percorsi più importanti. Un progetto interessante che potrebbe continuare il suo sviluppo fornendo agli automobilisti informazioni sempre più dettagliate per rendere migliore la guida.

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Ultime Notizie

Inizio