Varie

Gli smartphone entrano a pieno titolo nella vita dei consumatori

\"\"Google ha evidenziato quali sono le attività che maggiormente vengono utilizzate da chi ha uno smartphone. Comprendere queste caratteristiche aiuterà sicuramente a scegliere uno smartphone che abbia delle funzioni realmente utili.

Gli smartphone offrono tante possibilità e tra quelle che vengono utilizzate normalmente troviamo: navigare sul web, compiere delle ricerche online, utilizzare delle applicazioni mobili, guardare filmati, e anche utilizzare l’accesso alle piattaforme dei social networking (Facebook, Twitter) e dei video sharing (YouTube). Altra funzione che gli utenti sfruttano attraverso lo smartphone è quella che permette di informarsi su prodotti e servizi e anche sui relativi prezzi.

Da quanto emerso da questo interessante studio intitolato: “The Mobile Movement: Understanding Smartphone Users”, realizzato dalla Ipsos OTX per la Google, i dati rivelano un utilizzo dello smartphone davvero interessante. Gran parte delle persone intervistate, per la precisione l’81 % circa 5.000 consumatori americani adulti e con uno smartphone, usano questo dispositivo per il browsing. Molte persone usano il telefonino intelligente per ricercare informazioni on line, e ben il 68% usa un app (applicazione). Poco meno della metà degli intervistati, il 48%, è solito guardare dei video con il telefonino.

Gli smartphone sono per tanto dei dispositivi che stanno pian piano assumendo un ruolo nuovo e fondamentale. Questi telefonini ultramoderni sono una vera e propria estensione di un computer. Inoltre l’uso dei telefoni mobili di oggi, è accompagnato dall’utilizzo di molte altre attività, con un approccio multitasking. Il 72% delle persone intervistate, usa lo smartphone in contemporanea con altri media e più di un terzo mentre guarda dei programmi televisivi. Ben il 93% degli utilizzatori utilizza questi telefoni in casa.

Un altro aspetto davvero interessante sono i motori di ricerca che vengono consultati dal 77% degli intervistati, seguiti dai social network, e dai siti web che vendono prodotti o servizi, e in ultimo le piattaforme per la condivisione dei video. Incredibile come nove ricerche su dieci diventano acquisti o almeno una visita a un locale dove il prodotto è in vendita. Lo smartphone diventa anche un mezzo, e infatti Il 24% delle persone intervistate raccomanderà un marchio o un prodotto alle persone che conosce, subito dopo aver cercato informazioni. Importante anche la ricerca delle informazioni locali, parliamo del 95%, che si trasforma molto spesso in azione. Tante anche le persone che scelgono lo smartphone per acquistare.

Gli smartphone diventano quindi un fondamentale strumento per l’acquisto, non solo per capire e conoscere meglio le caratteristiche di un prodotto ma anche per compiere un confronto tra i vari prezzi disponibili, un mezzo essenziale nel mercato.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio