Anticipazioni

Galaxy S4: si punta a sbaragliare la concorrenza Apple

samsung-galaxy-s4I fedelissimi, curiosi e gli appassionati di tecnologia sono stati accontentati. Si è alzato il sipario sul nuovo Samsung Galaxy S4, che si preannuncia essere il diretto concorrente dell’iPhone 5.
Come succede ogni volta per un device tanto atteso, i mesi che precedono l’evento, si susseguono con indiscrezioni, immagini rubate e rumors. Un sano “gossip tecnologico” che cerca in ogni modo di anticipare quello che sarà e soprattutto le caratteristiche avrà il nuovo smartphone.

Il nuovo “gioiellino” della casa coreana per certi versi conferma le attese: più che essere un nuovo device è una evoluzione dell’S3. Il display è super amoled più grande (da 5 pollici) con una super risoluzione a 1980×720 pixel (contro i 1280×720 dell’S3). Rispetto al suo predecessore è più sottile, quasi 8 millimetri (contro gli 8,6) e più leggero (130 grammi contro 133). Monta un sistema operativo Android 4.2.2.
La parte più importante però è rappresentata dai processori: due a seconda dei mercati: quello da 1,9 GHz quad-core, oppure 1.6 GHZ octa core (che significa una cpu a otto core), equivalente ad altissime prestazioni nel multitasking. La batteria aiuta l’intero dispositivo mobile, poiché da 2.600 mAh.
Doppia fotocamera: quella frontale da 2 megapixel, mentre quella principale è da ben 13 megapixel. Inoltre la memoria interna varia da 16 a 64 gb, con la possibilità di integrarla con una micro sd fino a 64 giga.
galaxy-s4Samsung con questo dispositivo cercherà l’affondo nel mercato degli smartphone. Dopo l’ingresso dell’iPhone (era il 2007) il mercato subì una vera e propria rivoluzione. L’azienda di Steve Jobs distaccò da subito le concorrenti, che nel frattempo si riorganizzavano pian piano sul mercato. Il titolo Samsung negli ultimi 12 mesi ha guadagnato oltre il 20% nel listino della Borsa di Seul.
I due colossi dominano il mercato con oltre il 50% delle vendite, ma la società coreana oltre ad essere la diretta concorrente dell’azienda di Cupertino è anche fornitrice di componenti per Apple. Non c’è ancora una data ufficiale e nemmeno il prezzo, ma si presume che l’S4 arrivi in Europa a fine aprile in due colorazioni Black mist e White frost.

di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio