Novità

Fairphone 2 anticipa Ara: ecco il primo smartphone modulabile

Tutti aspettavano il Project Ara di Google, il misterioso smartphone modulabile sul quale la società titolare del più noto motore di ricerca sembra aver speso un bel po’ di impegni e di denaro, ma sulla cui sorte non sembrano esserci certezze. E invece gli Stati Uniti sembrano esser stati anticipati dall’Olanda, visto e considerato che proviene dalla nazione europea il primo smartphone completamente modulabile e assemblabile.

Il merito di questa novità va attribuito al Fairphone 2, uno smartphone che non solamente può candidarsi ad essere il primo totalmente modulabile al mondo ma – come precisato dal chief executive officer Bas van Abel – è anche un cellulare che può fregiarsi di importanti elementi di eticità, poiché è stato ridotto al minimo l’uso di minerali che sono provenienti da zone di conflitto. Progettato per durare a lungo nel tempo, lo smartphone dovrebbe inoltre ridurre al minimo i disagi legati allo smaltimento dei rifiuti elettronici.

Per quanto concerne il prezzo, la vendita del Fairphone 2 – che dovrebbe avvenire dal prossimo mese di dicembre – è accompagnata da un costo di circa 530 euro. Si tratta dunque di un costo relativamente elevato per uno smartphone di fascia media, che tuttavia dovrebbe esser letto nel pieno vantaggio di poterne usufruire in chiave di sostenibilità nel tempo: gli utenti del Fairphone 2 possono infatti facilmente sostituire i pezzi danneggiati del dispositivo, o aggiungere nuove funzionalità.

Inoltre, il design modulare dovrebbe consentire praticamente a chiunque di poter effettuare riparazioni semplici e, soprattutto, personalizzare giorno dopo giorno lo smartphone come si preferisce, cambiando il telaio, la cover posteriore, la fotocamera posteriore, l’altoparlante, la batteria, il ricevitore o il display. L’assemblaggio completo richiede circa 20 minuti, e sarà effettuabile dietro la “guida” che l’azienda ha realizzato attraverso manuali e video.

La dotazione hardware “iniziale” prevede display full HD da 5 pollici, processore Snapdragon 801, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria flash, slot microSD, fotocamere da 8 e 2 megapixel, WiFi 802.11b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, GPS e batteria da 2.420 mAh

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio