Smartphone

Continua a crescere il mercato degli smartphone

Secondo quanto afferma Gartner con il suo ultimo dossier, il secondo trimestre 2017 ha portato in dote 366.2 milioni di smartphone venduti, con un incremento del 6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Gartner sottolinea in tal proposito come la quota di mercato dei terminali Android sia stata pari all’87,7%, mentre quella dei dispositivi con sistema operativo iOS sia stata pari al 12,1%. Tra i produttori, invece, è Samsung a conservare la prima posizione con il 22,5% della quota di mercato, in incremento del 7,5% su base annua e con 82,5 milioni di smartphone venduti nel periodo di riferimento. Al secondo posto c’è Apple, con una quota di mercato del 12,1% e 44,3 milioni di pezzi venduti (quota stabile su base annua).

Al terzo posto prosegue la crescita di Huawei, con l’azienda cinese che ha venduto poco meno di 36 milioni di smartphone, e una quota di mercato del 9,8%. Al quarto posto Oppo, con 26 milioni di smartphone (18 milioni erano un anno fa, di questi tempi) e una quota di mercato del 7,1%. Al quinto posto, infine, Vivo, con una quota di mercato del 6,6%, e 24 milioni di smartphone venduti (contro i 14 di un anno fa).

Territorialmente, Gartner sottolinea come la maggior parte delle vendite sia stata realizzata in Cina.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio