Conoscere il valore SAR del proprio smartphone

\"\"Sempre più negli ultimi tempi il discorso della salute si sta affiancando a quello di cellulari e smartphone. Il team di LG Italia ha annunciato da qualche giorno una pagina dedicata agli utenti per scoprire il valore SAR del proprio device prodotto dalla casa coreana.
In particolare il valore SAR (Specific Absorption Rate) indica la misura di esposizione del corpo umano al corpo elettromagnetico che viene emesso dal proprio smartphone. Il limite imposto dall’Unione Europea è pari a 2W/kg.
Entrati nella pagina, e dopo aver selezionato il proprio terminale dal menu a tendina si potrà scoprire il livello di SAR. La stessa LG ha precisato inoltre che il valore potrebbe cambiare nel tempo in seguito a revisioni hardware, per questo è bene prendere come riferimento il valore riportato sul manuale d\’uso del terminale.

Alcuni esempi: gli ultimi due modelli LG Optimus 3D alias P920 si attesta su questi valori: 0.368 W/kg per l’uso vicino all’orecchio e 0.562 W/kg a contatto con il corpo, mentre l’LG Optimus Dual P990 a 0.545 W/kg all’orecchio e 0.897 W/kg
a contatto con il corpo. In molti si sono congratulati con questa iniziativa, altri invece vedono questa trovata come uno specchietto per le allodole, poiché è “chiedere all\’oste com\’è il vino”. Toccherà vedere se anche gli altri produttori di dispositivi mobili, orienteranno le loro politiche anche verso questa direzione o se sarà soltanto un caso isolato.

di Daniele Trenca

URL breve: http://www.telefonini.com/?p=2438

Scritto da il set 9 2011. Registrato sotto Varie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

Concorso il Telefonino dei Tuoi Sogni

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica