Concorso

Concorso “Il Telefonino dei tuoi Sogni” è…

And the winner is… iPhone 5s!
Nonostante gli ultimi trend dicano che in Italia sia Android a fare la voce grossa (primo sistema operativo col 70,7%), che addirittura Windows sia secondo (col 13,9%) e che iOS sia solo terzo (con il 12,9%), il nostro concorso ha dato risultati decisamente differenti.
Certo, parliamo di telefonini e non di sistemi operativi, ma il dato è perlomeno significativo.

1_iPhone_5sAl primo posto troviamo infatti l’iPhone 5s che ha decisamente surclassato gli altri contendenti con la maggioranza assoluta, vale a dire il 51% delle preferenze! Che gli appassionati della Mela siano a dir poco fanatici dei loro device è noto a tutti e questa potrebbe essere solo l’ulteriore dimostrazione senza pensare a “tradimenti” degli utenti Android. Il fascino dei telefonini Apple vede, in questa occasione, ancora una grande dimostrazione nonostante le tendenze al ribasso!

2_Galaxy_S4Al secondo posto, con un “misero” (rispetto alla diffusione del sistema operativo) 32% (vale a dire quasi un terzo in meno degli utenti Apple) si piazza il Galaxy S4. Colpa della scelta del telefonino? Eppure, all’inizio del Concorso, era il più trendy in casa Samsung tra i device Android. Che abbia pagato lo scotto di un gran numero di nuovi telefonini usciti subito dopo? Sembrerebbe proprio, dato che il 32% del singolo telefonino contro il 70,7% del sistema operativo non sono dati affiancabili. Osserviamo anche come il sistema operativo del vincitore “serva” solo un brand mentre quello del piazzato una gran molteplicità.

3_Nokia-Lumia_1020Buon terzo classificato troviamo il Nokia Lumia 1020 che, nonostante le notizie che vogliono la scomparsa del brand Nokia, si è difeso come un leone (ottenendo il 16% dei consensi, ed in Italia Windows mobile ha il 13,9%) contro i due “mostri sacri” ottenendo – data la sua giovane età – forse il miglior risultato del contest. Merito di un’ottima campagna pubblicitaria che ha esaltato il punto di forza del momento, vale a dire la fotografia, con la rivoluzionaria fotocamera da 41 MP? Grande trovata per rilanciare un sistema operativo che era stato innovativo ai primordi e poi aveva lasciato il palcoscenico dapprima alla casa di Cupertino e poi ai giganti coreani.

Per conoscere chi s’è aggiudicato il suo telefonino dei sogni (che può anche essere diverso dal telefonino che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, l’estrazione è avvenuta estraendo a caso tra i partecipanti) bisogna attendere ancora poco per l’ufficialità… alla prossima!

Fonte: Kantar (Kantar Worldpanel)

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio