Telefonini

Come usano lo smartphone gli italiani?

Come usano lo smartphone gli italiani? La risposta è abbastanza semplice: il dispositivo di telefonia mobile è utilizzato sempre di più per poter navigare su Internet, visto e considerato che spesso e volentieri si arriva a fruire di 2 GB di traffico al mese, fruiti sui social network, per visione di filmati su YouTube o ancora per ascoltare musica in streaming o usare i programmi di messaggistica istantanea.

A conferma di ciò, si noti come, secondo una ricerca condotta da Tariffa.it, è del 23 per cento la percentuale di possessori di uno smartphone che dichiara di “sforare” il monte GB previsto nel proprio piano tariffario.

Per quanto riguarda le abitudini di navigazione, il 57 per cento dei possessori di uno smartphone dichiara di navigare sfruttando la propria rete Wi-Fi, quella dell’ufficio o i sempre più diffusi hotspot pubblici. Per quanto invece concerne le reti mobili, prevalgono ancora le connessioni 3G, a cui il 94 per cento degli intervistati si è collegato almeno una volta. Il 4G è invece sfruttato comunque da un buon 76 per cento di possessori di smartphone.

Infine, l’indagine di Tariffa.it dichiara che ogni utente effettua in media telefonate per un totale di 156 minuti. Risulta essere, come prevedibile, in drastico calo l’utilizzo dei “vecchi” Sms, sempre più ignorati a beneficio delle app di messaggistica istantanea: per quanto attiene gli Sms, emerge invece che nel corso del mese ogni persona invia 15 messaggi, meno di uno al giorno, probabilmente verso chi non ha ancora effettuato il passaggio verso un telefonino di nuova generazione, in grado di “ospitare” le app.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio