Gestori

Cambio di gestore? Tutto in un giorno!

\"\"A chi non è mai passato per la mente il desiderio di cambiare gestore, magari per scegliere tariffe più convenienti o piani più adatti alle proprie esigenze. Chi ha compiuto questo “salto” doveva scontrarsi con la burocrazia e con i tempi che implicavano il passaggio da un gestore all’altro.

Oggi però chi vorrà cambiare gestore di telefonia mobile mantenendo il vecchio numero potrà farlo in un solo giorno lavorativo. E’ quanto stabilito dall’Autorità per le telecomunicazioni in una riunione della commissione infrastrutture e reti, che ha approvato un regolamento in materia. Con questa nuova regolamentazione in Italia vengono introdotte le novità delle ultime direttive europee le quali prevedono che il tempo per ottenere la portabilità del numero si accorci ad un solo giorno lavorativo.

Con l’avvio di queste nuove regole, sono previsti anche indennizzi qualora si verificassero ritardi. I clienti avranno diritto di
ottenere dal nuovo operatore, una semplice richiesta effettuata con mezzi non onerosi (una telefonata al call center oppure una mail). Dopo aver accolto la richiesta da parte dei vari operatori di telefonia mobile l’Autorità ha aperto un tavolo di confronto sui vari fenomeni speculativi di gestore e morosità persistente.
Niente paura dunque, e soprattutto niente più giorni estenuanti ad aspettare il passaggio al nuovo gestore per telefonare o inviare sms. «Il provvedimento adottato – ha dichiarato il presidente dell’Autorità per le Telecomunicazioni, Corrado Calabrò – non potrà che aumentare ulteriormente le cifre relative ai soggetti che
cambiano il gestore, rafforzando il primato che il nostro Paese già vanta in Europa».

di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio