App

BOOMiO, la social app tutta incentrata sulla musica

boomio

boomioSei alla ricerca di un’app interamente dedicata alla musica? Desideri poter condividere canzoni e playlist sul tuo smartphone senza dover passare per applicazioni terze come Youtube, Facebook, Twitter…? Allora sarai contento di sapere che è nata una nuova applicazione in grado di soddisfare le tue esigenze.

BOOMiO è un’applicazione interamente pensata per il mondo musicale. Diversamente da Spotify, che permette di ascoltare musica, o da Youtube, che permette di caricare anche contenuti audio, BOOMiO fornisce la possibilità di ascoltare e condividere la musica attraverso la stessa applicazione. Vediamo come funziona e quali sono i punti che la differenziano dalle altre applicazioni.

Innanzitutto, BOOMiO dispone di un vastissimo database nel quale sono inserite canzoni, dalle più datate alle più recenti. L’aspetto che rende questa app unica nel suo genere è proprio nel funzionamento.

Una volta scelta la canzone, si hanno a disposizione 20 secondi per ascoltarla in anteprima. Fatto il tap su play, parte un conto alla rovescia che termina con l’immagine di una bomba che esplode (e che rappresenta il fortunato logo dell’app).

Una volta terminata l’anteprima, per poter ascoltare la canzone interamente, possiamo scegliere due opzioni: acquistarla o condividerla con i nostri amici sulla bacheca di BOOMiO. La condivisione, così come l’acquisto, riguarda sia il singolo brano (boom) sia l’eventuale playlist (boomlist).

Ovviamente, l’utente dispone di tutti gli strumenti necessari per poter interagire con i suoi amici come se si trovasse su un qualunque altro social network. Quindi sono presenti i tasti like, commenta, chat, condividi, segui e via dicendo.

BOOMiO è un’applicazione che potrebbe sconvolgere positivamente l’intero panorama musicale. Difatti viene vista di buon occhio dalle case discografiche in quanto, attraverso la condivisione spontanea da un profilo ad un altro, il brano musicale diventa per così dire virale. Si viene a creare, di conseguenza, un’attività di social listening in grado di condividere in maniera illimitata un brano e di farlo arrivare alle orecchie di moltissime persone in maniera quasi simultanea.

Inoltre, considerando la crisi che il mercato discografico sta passando e le poche risorse per promuovere giovani talenti, l’artista emergente può sfruttare la piattaforma BOOMiO per far conoscere le sue musiche senza restrizioni alcune.

Un altro aspetto interessante di questa app è la possibilità di andare a sbirciare nei profili altrui per vedere quali sono i brani preferiti. A tal proposito, si vocifera un possibile aggiornamento riguardo all’inserimento dei profili degli artisti così, oltre a poter interagire con loro, si avrà la possibilità di vedere quali brani condividono e preferiscono ascoltare.

Per ora BOOMiO è disponibile solo per i device Apple iPad, iPod touch e iPhone e richiede iOS7 e successivi.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio