Novità

Arriva lo smartphone Ubuntu

smartphone ubuntu

smartphone ubuntuUbuntu, principale distribuzione Linux, dopo essere stata – ed è tuttora – una delle principali alternative ai sistemi Windows ed Apple per pc, ha deciso di avviarsi verso il campo della telefonia e del mobile in generale.

Ed ecco quindi che il primo smartphone Ubuntu sta per uscire in vendita. Si chiama BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition e sarà disponibile in edizione limitata in vendite flash a partire dai prossimi giorni.

La metodologia delle vendite flash è di recente risultata come una valida strategia di marketing per promuovere un prodotto. Difatti, è stata utilizzata dalla Xiaomi per la promozione del modello One Plus, che ha portato alla vetta di 40mila vendite nel giro di 4.2 secondi.

Anche la BQ utilizzerà la vendita flash, sperando di raggiungere gli stessi risultati. Ma vediamo quali sono i dettagli tecnici di questo nuovo BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition.

Per essere un modello di lancio, la Canonical – la società britannica che sviluppa il device – ha puntato alla creazione di un dispositivo modesto, di fascia medio-bassa: il display da 4.5” pollici ha una risoluzione qHD pari a 540×960 pixel. Il processore è un quad core MediaTek (Cortex A7) a 1,3 GHz, con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash, espandibili con microSD fino a 32 GB. Ovviamente, monta due fotocamere – una frontale da 5MP ed una posteriore da 8MP. Per quanto riguarda la connettività, oltre al sistema Bluetooth 4.0, WiFi 802.11b/g/n e GPS, non sarà presente la banda larga LTE ma solo il 3G. Lo smartphone è dual SIM e integra una batteria da 2150 mAh.

Una novità è presente in questo smartphone, tanto che la Canonical la ritiene come un asso nella manica. Parliamo dello Scopes: in altre parole, invece dalla classica griglia contenente tutte le app, l’utente avrà a disposizione diverse schermate Home suddivise per categoria (news, social, multimedia…).

Il sistema operativo supporta sia app native che quelle appartenenti alle web HTML5 come Facebook, Twitter, Amazon, Dropbox, Youtube, Spotify e via dicendo. Lo smartphone BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition sarà venduto inizialmente solo in Europa al prezzo di 169,90 euro.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio