App

App: le più scaricate del 2011 sono quelle free

\"\"L’uso del telefono mobile è radicalmente cambiato da quando sul mercato ha fatto ingresso lo smartphone. In particolare con l’avvio delle app (ossia dei programmi pensati per funzionare sui cellulari) raccolti dentro degli appositi negozi on line, hanno totalmente rivoluzionato il modo di utilizzare questi “telefonini intelligenti”. Giocare, leggere, chattare, controllare orari dei treni e tanto altro ancora sono attività sempre più utilizzate nei nuovi telefoni. Non è un caso che proprio nel primo trimestre del 2011 l’uso delle app era appaiato con quello degli sms, per poi superarlo nel corso dell’anno.

La Apple ha stilato la classifica delle applicazioni più scaricate che hanno avuto maggior successo nel 2011. Dai risultati, pubblicati su “Rewind 2011”, specifica sezione di iTunes si nota come a prevalere sono nettamente i download gratuiti su quelli a pagamento.
Nella sezione dei giochi lo storico “Angry Birds” occupa sia la prima piazza, ma anche la terza grazie alla versione Season. Medaglia d’argento invece per “Fruit Ninja”, altro titolo ormai storico.
Nella sezione dei download gratuiti invece trionfa senza discussioni l’applicazione di “Facebook”, al secondo posto“Pandora Radio”, l’app che sceglie la playlist della radio a seconda dei propri gusti. Piazza
d’onore invece per “Words with Friends” la versione free.

La giuria, creata ad hoc dalla Apple, per decretare l’applicazione dell’anno ha premiato “Instagram
come migliore app del 2011. Un software in grado di applicare alle foto scattate con iPhone e iPad effetti grafici originali. Consente inoltre poi di effettuarne l’upload sull’account personale delle relative community social.
Nella sezione dedicata ai tablet invece, l’app che ha riscosso maggior successo è stata“Firenze – Virtual History”, una guida in 3D attraverso le meraviglie artistiche del capoluogo toscano acquistabile a 7,99 euro.
Per la categoria dei giochi invece il primo posto è andato a “Contre Jour HD”, app a pagamento che si basa su un puzzle basato sulla fisica che unisce grafica stupenda e musica.

Gli utenti Android non si discostano molto dai loro “cugini” di Apple. Anche nel Market di Android l’applicazione più scaricata è quella di “Facebook”, seguita da “Angry Birds”. Da segnalare inoltre il successo delle app dedicate all’ufficio come Adobe e Suite Office. Non cala il successo, infine, per le applicazioni dedicate a traffico e meteo per essere costantemente aggiornati sulle varie situazioni.

Per il 2012 ne vedremo delle belle, siamo certi che il mercato aumenterà sempre più e le app non smetteranno di far parlare di loro. Il mercato degli smartphone è sempre più in fermento e le novità che si attendono per l’inizio del 2012 sono numerose, a partire dai nuovi smartphone marchiati dalle varie multinazionali. Primo appuntamento sarà a Las Vegas con il CES (Consumer Electronics Show) dal 10 al 13 gennaio, per poter ammirare le prime innovazioni.

di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio