Telefonini

Acquisti con smartphone, Italia ai primi posti al mondo

Stando a quanto affermano i dati forniti da DigitasLbi, tra gli italiani starebbe continuando a crescere la propensione al commercio elettronico mediante smartphone. Tanto che, prosegue la stessa ricerca, gli italiani si troverebbero tra le prime tre posizioni mondiali dietro la Cina, e a pari merito con gli spagnoli, distanziando invece i più scettici acquirenti inglesi, tedeschi e francesi.

Insomma, in cima alla classifica del commercio tramite smartphone c’è ancora la Cina, dove la mania dello shopping attraverso dispositivi mobili è oramai una realtà affermata e consolidata. Risulta invece di maggiore interesse scoprire come dietro al Paese asiatico ci siano Italia e Spagna, Paesi che evidentemente hanno accolto con particolare entusiasmo la possibilità di poter utilizzare lo smartphone durante lo shopping.

La statistica afferma inoltre che nei prossimi uno o due anni aumenterà la domanda di commercio elettronico nel largo consumo, e che ad essere concorde con tale affermazione sia già il 40 per cento degli shopper esigenti e il 64 per cento degli shopper intelligenti, che si rivolgeranno soprattutto al sito di una catena di distribuzione già esistente, o a quello del produttore, con percentuali a decrescere per siti specializzati in commercio elettronico, siti di social shopping, siti di confronto dei prezzi e gruppi di acquisto online. Pochi invece coloro che sembrano essere disposti a rivolgersi a una social network.

I dati statistici indicano inoltre che nel carrello virtuale gli acquirenti preferiranno inserire soprattutto prodotti per la cura della casa e della persona. Bene anche i prodotti relativi alla drogheria alimentare, le bevande e i farmaci da banco.

Per quanto infine concerne i Paesi interessati, ma decisamente più prudenti, spiccano Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia. Altri Paesi si dichiarano invece scettici rispetto ad un’esperienza di acquisto da mobile, come Germania, Olanda e Svezia. Ancora peggio in Danimarca e Belgio.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio