App

150 Italiamobile per celebrare l’Unità

\"\"Un’app per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. E’ on line già da qualche giorno l’applicazione ufficiale per smartphone, ideata per far avvicinare i cittadini alle celebrazioni. La ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia è una data troppo importante e vale la pena di essere ricordata in
qualsiasi ambito e con qualsiasi strumento. “150 Italiamobile” mira ad informare sugli eventi in programma su tutto il territorio nazionale nel corso del 2011.
Sarà scaricabile gratuitamente dai siti web istituzionali. All’interno di “150 Italiamobile” è presente una timeline che tramite un racconto visivo lega gli avvenimenti storici, i luoghi, i monumenti, i dipinti, i documenti e i protagonisti che portarono all’Unificazione del Regno d’Italia, grazie alla possibilità di individuare una mappa georeferenziata con contenuti interattivi.
L’applicazione “150Italiamobile” è on line dal 21 aprile e potrà essere scaricabile direttamente dal proprio smartphone. Inoltre tutti gli itinerari e i vari contenuti sono disponibili on line anche sul portale nazionale del turismo Italia.it e su quello ufficiale per le celebrazioni Italiaunita.it.
A fare da supporto al lancio dell’applicazione un evento artistico: un’installazione di video mapping nella centralissima Piazza Colonna di Roma, dove ci saranno proiezioni multimediali e spettacolari sulla facciata di Palazzo Wedekind. L’applicazione “150 Italiamobile” è a cura di Artchivium, e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unita\’ tecnica di missione per i 150 anni dell\’Unita\’ d\’Italia, dal Ministero del Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attivita\’ Culturali.
di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio